La SMUM Big Band è una delle più conosciute e amate Big Band sulla scena Jazz ticinese. Composta dal particolare e fertilissimo connubio tra docenti e studenti della Scuola di Musica Moderna, è non solo il frutto di una collaborazione musicale tout court, ma anche una vera e propria operazione di ricerca stilistica e sperimentale.

 

Nelle sue esibizioni ha avuto l’onore di ospitare celebri artisti quali Jerry Bergonzi, Franco Ambrosetti, Bob Mintzer, Massimo Lopez, Simona Bencini, Claudio Taddei e molti altri ancora.
Sotto la direzione di Gabriele Comeglio, tra i più importanti arrangiatori e direttori d’orchestre Jazz in Italia e insegnante presso la SMUM, presenta un programma frutto delle pazienti trascrizioni filologiche di molti “classici” incentrato sulle musiche delle grandi orchestre jazz degli anni ’50 - ’60.

 

"La SMUM ha seguito con coraggio la stessa evoluzione che hanno avuto le formazioni jazzistiche dalla fine dell'800 ai nostri giorni, dimostrando come sia possibile far convivere all'interno della musica jazz le piccole formazioni con le grandi orchestre. Congratulations!" Franco Ambrosetti

 

La SMUM, di cui la Big Band riunisce docenti e studenti, è la principale struttura in Ticino per l’insegnamento della musica moderna. Propone corsi per principianti, corsi avanzati e un corso pre-professionale unico in Ticino che consente a chi volesse continuare gli studi in ambito musicale l’accesso a una scuola universitaria del Dipartimento Jazz in Svizzera e in Europa.

 

FORMAZIONE
Direzione: Gabriele Comeglio
Sax: Gabriele Comeglio, Olmo Antezana, Piero Canino, Pierluigi Altea, Giovanna Carroccetto
Tromba: Emilio Soana, Alessio Canino, Lorenzo Medici, Michele Giambonini 
Trombone: Danilo Moccia, Francesco Negrisolo, Enrico Del Prato, Marco Gadda 
Pianoforte: Mario Rusca 
Chitarra: Giorgio Meuwly 
Contrabbasso: Marco Conti 
Batteria: Guido Parini 

 

Homepage
Facebook

 

Main Sponsors

Scarica il comunicato stampa 2018

Follow us on