Il newyorkese Dave Keyes, cantautore e tastierista con oltre 30 anni di carriera sulle spalle, è un veterano della scena musicale Blues, Roots e Americana.

 

Ha pubblicato 5 CD molto acclamati, è stato nominato “miglior artista indipendente” dalla rivista Keyboard e ha anche ottenuto il premio Pinetop Perkins della Blues Foundation quale miglior pianista dell’anno. Il suo 6° CD, The Healing, con la partecipazione di Popa Chubby e di molti altri musicisti d’eccezione, sta ottenendo recensioni strepitose in tutto il mondo.

 

Dave ha suonato con alcuni dei più grandi personaggi della musica blues, roots e folk. Ha collaborato a lungo con Odetta, David Johansen, Bo Diddley, la leggenda del rockabilly Sleepy LaBeef e la grande cantante gospel Marie Knight, solo per citarne alcuni.
Tra i festival a cui ha partecipato col proprio nome c’è il King Biscuit, Mississippi Valley, tre edizioni del prestigioso festival francese Cognac Blues Festival e, naturalmente, la sua annuale presenza al Blues to Bop. Negli ultimi anni ha girato l’Europa in tournée insieme a Popa Chubby e Ronnie Spector, spesso facendo i doppi turni, aprendo i concerti da solista.

 

Nel corso degli ultimi 20 anni, Dave ha spesso ricoperto anche il ruolo di bandleader e direttore d’orchestra in spettacoli a Broadway e alla TV, tra cui ricordiamo la conduzione di oltre 600 repliche del musical più longevo di Broadway, nonché vincitore di 6 Grammy consecutivi, Smokey Joe’s Café.

 

La UK All Stars è un gruppo di musicisti molto speciale, nato dall’idea del direttore artistico Norman Hewitt di riunire in un unico gruppo, appositamente per il Blues to Bop, musicisti che solitamente non suonano insieme. La formazione sarà accompagnata dalla leggendaria vocalist Thornetta Davis.

 

Il batterista londinese Steve Rushton ha suonato con molti grandi artisti da Imelda May, Jeff Beck, Ronnie Spector e Petula Clark, all’Orchestra Filarmonica di Londra, alla BBC Big Band e per diversi spettacoli teatrali del West End. Attualmente collabora con il pianista Elio Pace e con l’ultima incarnazione della famosa dance band degli anni ’70, Hot Chocolate.

 

Il bassista Neil Harland, originario di Newcastle, ha suonato, tra gli altri, con Johnny Dickinson, Revolver e Alan Price e ha registrato con il grande Joe Cocker. Attualmente è un musicista di sessione molto richiesto ed è costantemente in giro per il mondo in tournée.
Il chitarrista Steve Williams arriva dalla Contea dello North Yorkshire, in Inghilterra. La sua prima presenza al Blues to Bop risale al 1993, quando ha accompagnato il leggendario chitarrista acustico Dave Peabody. Agli inizi della sua carriera si è esibito con “Honeyboy” Edwards, Skip James e con Elliot Randall, membro della band Steely Dan. È inoltre leader del suo gruppo anglosassone, il Blues Deluxe. Nel tempo libero è riuscito a trovare il tempo per fondare e produrre l’acclamatissimo Willowman Festival, un festival che si tiene ogni anno il 3° finesettimana di giugno nel nord dell’Inghilterra.

 

Formazione
Dave Keyes - Voce, piano
Steve William - Chitarra
Neil Harland - Basso
Steve Rushton - Batteria

 

Homepage

Facebook

 

 

Main Sponsors

Scarica il programma

Scarica il comunicato stampa 2018

Follow us on