Il gruppo si è formato nel 1945 a nella Highway Baptist Church di Chicago da alcuni adolescenti tra cui  Cooke, Creadell Copeland, e due coppie di fratelli, Marvin e Charles Jones e Curtis e Lee Richardson.

 

Cooke ha lasciato il gruppo nel 1951 per entrare nelle fila degli eroi della sua città natale: “Soul Stirrers”. Il suo sostituto era Rawls, egli stesso un ex allievo di un altro giovane gruppo “Windy City”, “The Holy Wonders”. Nel frattempo, tutti gli altri membri dei Wonders (Spencer Taylor, James Walker e Chris Fiori) entreranno a far parte degli Highway QCs.

 

Rawls è rimasto unicamente per due anni, lasciando il gruppo per unirsi ai “Chosen Gospel Singers” di Los Angeles, come suo sostituto è stato ingaggiato Johnnie Taylor, che faceva parte di un gruppo di Kansas City, i “Melody King”. Il gruppo ha fatto il loro debutto con l’etichetta Vee-Jay nel 1955 e nel 1956 Spencer Taylor si è unito a loro. Tuttavia, un anno dopo Johnnie Taylor (che non era parente di Spencer Taylor) lascia il gruppo per entrare nei “Soul Stirrers”, riempiendo così il vuoto creato dalla l'uscita di Sam Cooke. Spencer Taylor rimase capo della Highway Q.C  per tutti dei decenni successivi, continuando poi a dirigere il gruppo negli anni '90.
 

Main Sponsors

Scarica il comunicato stampa

Follow us on