Ray ha iniziato a suonare il sax tenore nel 1979. Mentre studia ad una scuola notturna con insegnanti privati​​, nasce e cresce in lui l’amore per la musica jazz suonata con il sax tenore. Egli è stato presentato ai grandi del sax come Coleman Hawkins, Lester Young, Illinois Jacquet, Ben Webster, ecc. Questi maestri avranno una grande influenza sul modo di suonare il sax di Gelato.

 

Il 1982 ha visto la nascita di “The Chevalier Brothers” con Maurice Chevalier, che rimase la band di Ray fino al 1988, quando ha formato “Ray Gelato and the Giants di Jive” coni i quali ha registrato tre CD prima di sciogliersi nel 1994. Più tardi sempre nel 1994 ha fondato “The Ray Gelato Giants”, con il quale si esibisce ancora oggi.

 

Ray ha raggiunto il successo internazionale nel 1998, quando è stato scritturato in uno spot mondiale per la Levis Dockers, in cui suona la classica canzone di Renato Carosone, "Tu Vuo 'Fa L'Americano".

 

Nel marzo del 2005 giunse la notizia che Ray era stato nominato quale “Artista Jazz dell’anno” per la BBC Radio 2. Ai BBC Jazz Awards nel 2006, Ray è stato nominato per un secondo anno di fila e questa volta nella categoria 'Best of Jazz'.

 

 

Sito ufficiale: http://www.raygelato.com

Main Sponsors

Scarica il comunicato stampa

Follow us on