Blues to Bop | 28-31.08.2014

 

 

Charlie Gracie fa parte di una ristretta schiera di innovatori del rock & roll oramai in diminuzione, ma che continua a suonare attivamente. Nativo di South Philadelphia, divenne la prima star sotto contratto della "Rock Era" ad emergere da quel quartiere. Nel 1957, "Butterfly" salì in testa alle classifiche americane e inglesi, vendendo oltre 3 milioni di copie e facendo diventare Charlie una forza dominante nel settore della musica per quasi un decennio!

 

La stella di Charlie divenne ancora più brillante in Gran Bretagna, dove fu il primo artista americano a portare il rock & roll su di un palco inglese. Da questo giorno, Charlie Gracie, è uno dei performer più amato in tutto il Regno Unito.

 

Ma questa è solo una dimensione di una carriera che abbraccia 60 anni. Due volte, ogni anno, si esibisce per il suo numero pubblico in paesi come: Inghilterra, Italia, Francia, Germania, Austria, Finlandia e Olanda. La sua superba chitarra ha suscitato il massimo della lode da leggende della musica come George Harrison. Il compianto Beatles una volta,  in un'intervista del marzo 1996 a Billboard Magazine, ha definito la tecnica della chitarra di Charlie come "brillante". Paul McCartney ha inoltre reso omaggio a Charlie registrando una versione aggiornata di "Fabulous".

 

Il nuovo millennio ha portato Charlie on the road con il blues-rocker irlandese, Van Morrison. Nell'autunno del 2011, la ABKCO Records ha pubblicato il suo nuovo CD: "For the love of Charlie”.

 

Da questo, si deduce il motivo per cui Charlie Gracie ha una corriera molto più duratura rispetto alla maggior parte dei suoi colleghi. Lui è un musicista e un talento eccezionale, un uomo di famiglia devoto e che si comporta come un gentiluomo sia sul palco che fuori. È un vanto per la sua industria. E le prospettive? È pronto ad andare in pensione dopo più di sei decenni nel settore? Difficilmente. "Sto iniziato il mio prossimo album e sono in procinto di scrivere un libro!" Insomma, Charlie Gracie has only just begn to rock!

 

 

Sito ufficiale: http:// www.charliegracie.com

 

 

Main Sponsors

Scarica il comunicato stampa

Follow us on